Logo Azienda Logo azienda
APC/04 APRI CANCELLO GSM

Su di una scheda formato eurocards da 200 x 100 mm è realizzato l'apri cancello GSM. Con questo apparato è possibile telecomandare l'apertura di una sbarra, un cancello, una porta, ecc. semplicemente inviando, al numero telefonico del cellulare contenuto nel dispositivo, uno "squillo". L'operazione non comporta alcun addebito.

Dal proprio telefonino, impostando la selezione del numero rapida, sarà sufficiente premere un solo pulsante e, se si usa il cellulare in auto, ovviamente con l'auricolare o il "viva voce", mediante la selezione vocale del numero sarà possibile telecomandare l'apertura del cancello a voce.

L'apparecchio si compone di un ricetrasmettitore GSM e di un microprocessore con memoria che gestisce l'intero apparato.

Quando l'apri cancello riceve una chiamata, il microprocessore:
- legge l'identificativo del chiamante;
- appena letto rifiuta la chiamata in modo da evitare l'addebito;
- confronta il numero letto con quelli presenti nella lista della memoria;
- se il numero è compreso nella lista abilita un relais che a sua volta comanda l'apertura del cancello.

Per programmare la lista dei numeri abilitati è necessario disporre di un personal computer dotato di modem e apposito software. Il software è in grado di gestire fino a 16 apri cancelli GSM, ciascuno con 256 numeri di telefoni cellulari. In tal modo l'amministratore di più immobili, con il medesimo programma, può gestire le varie liste dei numeri cui è consentito l'accesso. Le liste, una volta compilate sono salvabili su di un file e i dati sono scaricabili all'interno della memoria dei vari dispositivi via modem, senza quindi intervenire sul posto.

Tra il software del personal computer e l'apri cancello, una volta stabilita la connessione via modem, è scambiato un codice d'identificazione al fine di evitare intrusioni da parte di terzi. In casi d'emergenza è possibile, sempre tramite il personal computer, abilitare l'accesso a chiunque chiami il numero del ricetrasmettitore GSM dell'apri cancello.

Le applicazioni tipiche del dispositivo sono:
- gestione di passi carrai;
- portoni d'accesso dotati di serratura elettrica;
- ingressi aziendali;
- garages collettivi quali quelli pubblici;
- autorimesse d'alberghi;
- in ausilio al servizio di portiere di notte negli alberghi.

Per i passi carrai o i portoni, l'utilizzo è analogo a quello che si ha con i normali telecomandi d'apertura, mentre per la gestione d'ingressi collettivi, dove la lista delle persone cui è consentito l'accesso varia nel tempo, il dispositivo trova la sua massima applicazione, ad esempio:

- L'ingresso carraio di un'azienda può essere consentito solo ad una particolare lista di persone, lista che aggiornata di volta in volta permette l'ingresso solo alle persone autorizzate e negli orari prestabiliti.

- In un albergo medio, il servizio del portiere di notte può essere automatizzato. Al ricevimento del cliente, chiedendogli il suo numero di telefono cellulare e fornendo allo stesso il numero di telefono corrispondente all'apri porta e/o al portone dell'autorimessa, l'accesso all'hotel in ore notturne e al garages chiuso e non presidiato diventa autonomo per il cliente. Sarà sufficiente al ricevimento del cliente inserire il suo numero di telefono cellulare nella lista e alla sua partenza cancellarlo.

Per applicazioni speciali come la gestione degli accessi di un'azienda e/o di un albergo e la dove è possibile installare un cavo di collegamento tra il personal computer ed il dispositivo di apri cancello, l'aggiornamento della lista può avvenire direttamente, senza effettuare una chiamata telefonica, non si produce quindi alcun addebito.

CARATTERISTICHE GENERALI APC/04