Logo Azienda Logo azienda
SISTEMA DI RADIO LOCALIZZAZIONE REMOTA DI UNA PERSONA O DI UN MEZZO
Premessa

La radiolocalizzazione di una persona sul territorio è effettuata utilizzando il sistema GPS (Global Position System) basato su una costellazione di 24 satelliti artificiali (4 sono di riserva) orbitanti ad una quota media di 20.200 Km. Le orbite sono calcolate in modo tale che in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del globo ci siano sempre alcuni satelliti visibili. Il sistema consente di determinare le coordinate polari spaziali dei punti giacenti sulla superficie terrestre.

La posizione è ricavata ricevendo ed elaborando i segnali emessi da almeno tre satelliti. Ottenuti i dati di posizione, latitudine e longitudine, questi vengono trasmessi ad un centro di raccolta tramite un comune apparato radio portatile, normalmente impiegato per le ordinarie comunicazioni da chi effettua la sorveglianza del territorio. Il sistema di codifica utilizzato per la trasmissione dei dati di posizione è a toni standard (CCIR o ZVEI), lo stesso utilizzato dalle chiamate selettive.

Scopo del sistema

Il sistema permette ad una o più centrali operative la raccolta dei dati per avere sotto controllo, ed in tempo reale, la posizione di tutto il personale impiegato sul territorio. I vantaggi, in termini di sicurezza, sono fuori discussione. Conoscendo la posizione si potrà intervenire con grande precisione e tempestività in caso di emergenza che coinvolga il personale, malore, aggressione, incidenti, ecc..

Per il personale impiegato sul territorio, che si sposta a piedi, si è ritenuto sufficiente trasmettere i dati della posizione alla centrale operativa ogni 15 minuti. Tale lasso di tempo è modificabile in base alle singole esigenze.

Nella centrale operativa i dati vengono trascritti con una normale stampante in modo da avere, su carta, l’identificativo della stazione, l’ora del rilevamento, la posizione e, se i satelliti visibili dal GPS sono almeno 4, anche la quota del personale in servizio sul territorio.

Precisione del sistema

Si ricorda che la precisione è funzione del sistema GPS e della posizione relativa tra satelliti e i ricevitori.

Per determinare la posizione sono necessari almeno tre satelliti in acquisizione, quelli che il ricevitore riesce a “vedere”, con quattro o più si ottiene una maggiore precisione e una indicazione altimetrica che è comunque meno precisa della indicazione di posizione. Se i satelliti “visibili” dal ricevitore sono bassi sull’orizzonte e sono disposti in direzioni diverse rispetto al nostro punto di osservazione allora la precisione sarà maggiore e l’errore contenuto in 10 metri. Al contrario se i satelliti sono tutti molto alti sull’orizzonte, come se fossero raggruppati sopra la nostra testa, allora avremo una precisione minore con un errore che può arrivare anche a qualche decina di metri.

La costellazione di satelliti è di proprietà degli Stati Uniti d’America e ha origini militari, in casi particolari, il Governo Statunitense può degradare la precisione fino a 100 metri.


Descrizione del ricevitore di posizione portatile
Descrizione del ricevitore di posizione per un mezzo mobile
Riporto della posizione e/o indicazione della stessa su di una mappa