Logo Azienda Logo azienda
TLC/04 TELECOMANDO GSM

Su di una scheda formato eurocards da 200 x 100 mm è realizzato il telecomando GSM. Con questo apparato è possibile telecomandare un qualsiasi impianto che necessita per l'attivazione un contatto in chiusura.

Quando l'impianto attivato funziona regolarmente, è possibile ricevere sul proprio cellulare un messaggio di conferma, messaggio che viene inviato alla chiusura di un contatto del telecomando GSM

L'applicazione più classica consiste nel telecomandare l'impianto di riscaldamento a distanza.

Per attivare l'impianto dal proprio telefonino, sarà sufficiente effettuare una chiamata al numero telefonico associato alla SIM Card piazzata sul TLC/04; viceversa, se l'impianto è acceso questo si spegnerà.

L'apparecchio si compone di un ricetrasmettitore GSM e di un microprocessore con memoria che gestisce l'intero apparato.

Quando il telecomando riceve una chiamata, il microprocessore:
- legge l'identificativo del chiamante;
- appena letto rifiuta la chiamata in modo da evitare l'addebito;
- confronta il numero letto con quelli presenti nella lista della memoria;
- se il numero è compreso nella lista abilita un relais che a sua volta comanda l'impianto da attivare.

Ad attivazione avvenuta un SMS di risposta ci darà la conferma che il telecomando ha avuto esito positivo. Il messaggio è tipicamente: "IMPIANTO ATTIVATO", tuttavia all'atto della fornitura il messaggio può essere personalizzato.

Se l'impianto è in funzione.

Quando il telecomando riceve una chiamata, il microprocessore:
- legge l'identificativo del chiamante;
- appena letto rifiuta la chiamata in modo da evitare l'addebito;
- confronta il numero letto con quelli presenti nella lista della memoria;
- se il numero è compreso nella lista disabilita un relais che a sua volta comanda l'impianto da spegnere.

A spegnimento avvenuto un SMS di risposta ci darà la conferma che il telecomando ha avuto esito positivo. Il messaggio è tipicamente: "IMPIANTO SPENTO", tuttavia all'atto della fornitura il messaggio può essere personalizzato.

Un'ulteriore informazione ci permette di conoscere se l'impianto è, oltre che attivato, anche regolarmente funzionate. Ad esempio nel telecomandare l'accensione dell'impianto di riscaldamento se si collega un termostato aggiuntivo regolato ad una temperatura di qualche grado inferiore al termostato ambiente, quando la temperatura impostata viene superata un messaggio di conferma, tipicamente: "TEMPERATURA RAGGIUNTA" viene inviato al cellulare.

Per programmare la lista dei numeri telefonici abilitati a telecomandare è necessario inviare dal proprio cellulare al ricetrasmettitore GSM del TLC/04 un SMS di configurazione.

Altre applicazioni sono possibili ed i messaggi di conferma possono essere personalizzati all'atto della fornitura.

Ad esempio si può attivare a distanza l'impianto antifurto, evitiamo così il dubbio che talvolta ci viene: Ho attivato l'antifurto??

I messaggi di risposta saranno gli stessi: "IMPIANTO ATTIVATO" - "IMPIANTO SPENTO" ed in caso di allarme vero o falso saremo informati con un altro SMS: "ALLARME ANTIFURTO".

CARATTERISTICHE GENERALI TLC/04