RIPETITORE RADIO IN VHF E UHF PER IL SERVIZIO CIVILE E AMATORIALE

I ripetitori operano nelle bande VHF 136-174 MHz ed UHF 403-470 MHz.

La serie GGM-34 si compone di moduli riceventi e trasmittenti di produzione Motorola gestiti da una scheda di interfaccia appositamente realizzata.

La serie Euro RTX si compone di ricevitori e trasmettitori realizzati su schede Eurocards.

I componenti del ripetitore sono forniti, moduli e interfaccia, già cablati, programmati e pronti all'uso. E' sufficiente collegarli a una fonte di alimentazione a 13,2 Volt C.C..

Se si installano due antenne sufficientemente disaccoppiate, almeno 50 dB, il ripetitore funziona con potenze dell'ordine di pochi Watts, senza l'impiego del filtro duplexer. Cinquanta deciBell di disaccoppiamento si ottengono utilizzando come antenne due dipoli sovrapposti in polarizzazione verticale e alla distanza di almeno 5 mt.

La possibilità di operare senza l'impiego di filtri duplexer è ottenibile grazie agli oscillatori ad elevata purezza spettrale che, riducendo il rumore prodotto dal trasmettitore sulla frequenza da ricevere, mantengono inalterata la sensibilità del ripetitore. Inoltre, grazie ad una intermodulazione particolarmente bassa del ricevitore, esso non viene sovraccaricato dalla presenza della portante del trasmettitore.

Per potenze dell'ordine della decina di Watts e con differenza tra frequenza di ricezione e trasmissione di meno di 2 MHz, tipicamente 0,6 MHz in VHF e 1,6 MHz in UHF, è necessario utilizzare due antenne separate e due cavità, una lungo la linea della antenna ricevente e l'altra lungo quella trasmittente. Mentre se la differenza di frequenza è superiore, tipicamente 4,6 MHz in VHF e 10 MHz in UHF, è necessario un filtro duplexer collegato ad una sola antenna.

La soluzione ottimale la si ha utilizzando un filtro duplexer specifico da collegarsi a due gruppi di antenne separate, uno per la trasmissione, composto anche da una sola antenna, e l'altro per la ricezione composto da 2 o 4 antenne accoppiate e disposte, a particolari distanze, per avere un alto guadagno e per recuperare i segnali a percorsi multipli dovuti alle riflessioni.

 

Descrizione del funzionamento del ripetitore configurato per il servizio radio amatoriale

Serie GGM-34

Serie EURO RTX

 

Torna alla pagina iniziale